Nel corso del primo anno il dottorato organizza due cicli di formazione intensiva della durata di circa 3 mesi ciascuno (novembre-gennaio e febbraio-aprile), uno a Firenze e uno a Torino. Entrambi i cicli sono dedicati al tema generale del cambiamento sociale e politico e alle metodologie di ricerca adottate per studiarlo.
Elementi caratterizzanti e qualificanti della didattica di dottorato sono la forte dimensione interdisciplinare e il coinvolgimento diretto dei dottorandi e delle dottorande nello svolgimento di lezioni e seminari. Di norma, i seminari tematici e metodologici vedono la partecipazione di almeno due membri del collegio docenti di provenienze disciplinari differenti, nella convinzione che la contaminazione tra approcci e linguaggi costituisca una ricchezza dal punto di vista della maturazione di una prospettiva realmente interdisciplinare. L’intervento attivo dei dottorandi e delle dottorande nei seminari, a partire da letture di approfondimento fornite preventivamente, è una componente irrinunciabile per lo sviluppo di capacità argomentative e critiche.
È richiesta ai dottorandi una buona conoscenza della lingua inglese, letta, scritta e parlata. Si consiglia la frequenza al secondo e terzo anno del corso English for Academic Purposes: Academic Writing and Presentation Skills, organizzato sia dal Cla a Torino sia dal Cla di Firenze.
Ultimo aggiornamento
31.05.2024